Il rapitore punito. Un racconto di mia zia

Ieri con mia zia novantatreenne, a partire da una frase che mi girava in testa, abbiamo ricostruito una storia che lei mi raccontava quando ero una bambina affamata di storie e lei una giovane zia di campagna che non aveva voluto imparare a leggere e scrivere ma aveva una grande capacità di raccontare storie che aveva ascoltato da altri. Questa gliel’aveva raccontata sua madre …
Avviso i lettori che molti pezzi sono nel dialetto stretto di Calabritto ma non voglio tradurli.
– Dunque mi girava in testa questa frase in dialetto: “Vava vava fai ru zeppuli e nun mu nu rai, ru ffai ianchi e rossi e mo m’acciri la tossi…”
– Le chiedo: zia, di che racconto fa parte?
– Non ricordo, non ricordo… ma già c’è un guizzo negli occhi, e frammento dopo frammento la storia torna a galla.
– Chi era la vava?
– Era la nonna ru la uagliotta…
– Ma quale uagliotta?
– Quera chi era int’a lu saccu…
– Come int’a lu saccu!
– Si, int’a lu saccu!
– E perché stava là?
– Lu giovunu chi l’avia arrubbata l’avia mista int’a lu saccu e po’ avia addummanatu a la vecchia si putia lassà lu saccu pu nu pocu ru tiempu.
– – si, figliu miu, mittulu arreti a la porta…
– E poi la vecchina comincia a friggere zeppole.
– A un certo punto si sente una voce venire dal sacco: vava vava fai ru zeppuli e nun mu nu rai, ru ffai ianchi e rossi e mo m’acciri la tossi.
– La vecchia si spaventa, e la voce ripete:
– vava vava fai ru zeppuli e nun mu nu rai, ru ffai ianchi e rossi e mo m’acciri la tossi.
– Allora la vecchia apre il sacco e ci trova la nipote. Lei le racconta tutto, e così prendono un cane e lo chiudono nel sacco.
– Torna lu giuvunu e dici alla nonna: za mariu’, mi pigliu lu saccu miu.
– – si, bellu ru mamma, pigliatello.
– E lu giovunu su nu vai.
– Per la strada il cane comincia ad agitarsi nel sacco.
– Statti ferma, ca a la muntagna ci vurimu!
– Ma il cane continua ad agitarsi e mugola di paura
– – Che ng’è, purdisti la parola? Basta mo, ca a la muntagna ci vurimu!
– Il cane, spaventato, si fa pipì sotto
– Si, si, nfunnimi tu ca a la muntagna ti vogliu!
– Arrivati alla montagna, il giovane apre il sacco credendo di trovarci la ragazza, ma il cane salta su, gli tira il naso con un morso e se ne scappa. Allora il giovane lo insegue per la montagna gridando:
– Canu rammi lu mio nasu ca ti rau pane e casu! Canu rammi lu mio nasu ca ti rau pane e casu!
– Ma il cane non si fece raggiungere e il giovane restò così brutto senza naso ca nisciuna guagliotta lu vuletti cchiù..

La morale della favola è che la cattiveria viene sempre punita.

Stretta la foglia larga la via, dite la vostra che ho detto la mia☺
(Questa invece è una chiusa di mia madre)

Il rapitore punito. Un racconto di mia ziaultima modifica: 2020-06-03T17:29:55+02:00da bibliosaura
Reposta per primo quest’articolo